Psicologia ad Approccio Creativo

Scrittura creativa psicologia

La poesia, la musica,  e più in generale l’arte sono prodotti dell’essere umano che parlano un linguaggio simile a quello del mondo interiore.

Se ascoltiamo le parole di una canzone, leggiamo una poesia o ci immergiamo in un’opera d’arte il nostro mondo interiore entra in risonanza con quel prodotto artistico e grazie a questa risonanza è possibile, con un metodo psicologico clinico, intuire significati personali utili per il percorso di consulenza psicologica.


Il Metodo

Alla base del mio approccio c’è un modello psicoanalitico integrato e moderno che utilizzo alla luce delle ricerche più recenti, del campo della psicologia e delle altre scienze.

In questa cornice la scrittura poetica diventa uno strumento molto utile nel raggiungimento degli obiettivi psicologici, perchè è costituita da un linguaggio che ha molte caratteristiche in comune a quello del mondo inconscio.

Chitarra tramonto psicologia

Ad esempio il linguaggio poetico

•   E’ Simbolico, quindi ogni parola è capace di racchiudere significati psicologici complessi;

•   Funziona sfruttando l’Intuizione (Insight), l’idea immediata e improvvisa che non segue percorsi mentali razionali, ma dei salti improvvisi e ampi

•   Si presenta per il lettore come un’esperienza personale. Nella poesia (e per poesia si intende ogni forma artistica poetica) è facile trovare significati intimi e personali anche se lo scrittore vive in un’altro continente o ha vissuto in un’altra epoca.

•   E’ capace di racchiudere, anche in un unico verso della poesia, moltissimi significati a differenza del linguaggio che parliamo tutti i giorni che descrive un significato alla volta in modo preciso.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che ha in comune al modo di funzionare inconscio della mente. (Per approfondimenti vedi la sezione blog).

La poesia, la canzone e l’arte più in generale, sono strade attraverso le quali è possibile spiegarsi cose inspiegabili che ci riguardano, e grazie alle quali si può riuscire, all’interno di un percorso psicologico, ad acquisire nuove strategie alla soluzione dei problemi e nuovi gradi di libertà.


Approccio Creativo

L’Approccio Creativo in psicologia è un metodo di lavoro pratico ma non superficiale, con il quale non si rimane sulla superficie dei problemi e delle questioni psicologiche ma si va nel profondo.

Andare nel profondo viene spesso paragonato ad un percorso lungo e difficile di psicoanalisi o psicoterapia, ma non è così. Il profondo non è nascosto, è costantemente sotto i nostri occhi, in quello che diciamo, in quello che sentiamo e desideriamo. 

L’Approccio Creativo in psicologia è un metodo differente che utilizza la creatività, che per sua definizione è pratica perché capace di creare, per guardare, guardarsi e capire nuovi significati che serviranno in funzione della risoluzione del problema e del raggiungimento degli obiettivi concordati all’inizio del percorso psicologico.

 

Contattami per un appuntamento!